Dettagli corso
A partire dagli inizi del nuovo millennio, ci si è evoluti rapidamente dai classici messaggi SMS fino ad email, messaggi multimediali, alle e-mail inviate dal cellulare, dalla possibilità di selezionare icone, immagine grafiche, suonerie alla possibilità di inviare foto digitali. Questo ha permesso la nascita e il rapido sviluppo dei social network, evoluti a tal punto da entrare a far parte della vita quotidiana di ciascun individuo.
I Social media, come i motori di ricerca, nati spesso con un unico scopo, es. mettere in contatto le persone o ricercare pagine web, si sono evoluti in strumenti per svolgere molteplici funzioni, infatti oggi li usiamo tutti, per curiosità, per svago, o per lavoro. Sui social network possiamo individuare i nostri potenziali clienti, sponsorizzare i nostri prodotti e servizi, senza di loro molte volte saremmo persi, mentre sui motori di ricerca i clienti cercano notizie, articoli di stampa, recensioni su di noi.
Conosciamo davvero “le regole del gioco” di questi colossi? Sono strumenti che possono ritorcersi contro?
Il percorso formativo offre una visione nel mondo del diritto per vedere come la Giurisprudenza Italiana ed Europea affrontano i temi sempre più odierni riguardanti la tutela del brand, della privacy e la personal reputation sia sui social media e sia sui motori di ricerca. In particolare verranno trattati nello specifico i case history di Facebook e di Google, i grandi Big Colossi che rappresentano oggigiorno questi mercati.
OBIETTIVI
Il percorso ha l'obiettivo pratico di preparare di far apprendere come viene regolato il diritto sui social network e sui motori di ricerca nella disciplina italiana ed europea. L’approccio seguito comprende è dal punto di vista di ogni soggetto, sia semplice utente di internet che desidera difendere la propria privacy e sia anche possibile azienda che vorrebbe difendere il proprio brand dalla concorrenza sleale.
I temi trattano per i social media spaziando ad es. dal diritto all’immagine, alla privacy, al diritto d’autore, i possibili reati sui social network, e concorrenza sleale.
Per quanto riguarda i motori di ricerca, il Brand altrui, la posizione dominante, diritto all’oblio, privacy e diritto d’autore ed il valore probatorio di Google Earth e Google Street View.
A CHI E’ DIRETTO
Il percorso è rivolto a chi desidera specializzarsi nell’ambito della giurisprudenza digitale 2.0 nello specifico dei social network e dei motori di ricerca, necessaria sia a professionisti avvocati, manager di aziende pubbliche e private o per altre tipologie di professionisti, ma anche ai singoli soggetti che necessitano conoscere le norme italiane e ed europee che regolano questi mercati.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Focus di approfondimento sul diritto dei social network e motori di ricerca, trattando i temi della tutela del brand, privacy e personal reputation, adatto a chi si interfaccia quotidianamente con questi mondi, o ha semplicemente il desiderio di conoscere maggiormente il diritto digitale per svolgere la propria professione o interessi personali.
IN COSA SI DIFFERENZIA QUESTO CORSO
Questo corso offre un focus specifico sul diritto che regola i social media ed i motori di ricerca, trattando temi come tutela del brand, privacy e personal reputation, non soltanto dal punto di vista teorico ma affrontando dei case history specifici e dettagliati delle grandi aziende leader nel settore di appartenenza come Facebook e Google.
QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Verrai contattato, senza impegno, da un Consulente Didattico dell’Istituto Elvetico, il quale sarà a tua disposizione per ogni esigenza informativa e pratica.
REQUISITI MINIMI
Il corso è aperto a tutti. Non occorre conoscenze specifiche nell’ambito dei temi trattati.
Le micro-classi verranno formate in modo che non si abbiano eccessive disparità.
Per potersi iscrivere è necessaria una familiarità con l'utilizzo del PC e una conoscenza di base del sistema operativo Microsoft Windows.
FREQUENZA IN STREAMING o WEEKEND INTENSIVO IN CAMPUS
-Possibilità di frequentare il percorso con la formula online con docenti in streaming ad interazione diretta in micro classi
Oppure
-Weekend intensivo con pernottamento nel nostro esclusivo Campus (max 6 persone)
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO
1. MODULO SOCIAL NETWORK
• Il caso Facebook;
• Diritto all’immagine, alla riservatezza a alla privacy nei social;
• Il diritto d’autore sui social;
• Regolamentazione delle “sponsorizzate” tra targhettizzazione degli utenti e tutela dei dati personali
• I reati nei social network;
• Tutela del segno distintivo, del marchio e concorrenza sleale nei social;
• Profili probatori e processuali;
• Quando i social network ti “si ritorcono contro”.
2. MODULO MOTORE DI RICERCA
• Il caso Google;
• Google e il marchio altrui;
• Google e la “posizione dominante”
• Google e il diritto all’oblio”;
• Google tra privacy e diritto d’autore;
• Google “earth e google street view”: il valore probatorio.