Dettagli corso
L’obiettivo è formare aspiranti cuochi che non hanno una preparazione di base. È quindi necessario per chi è alle prime armi, ma anche per chi vuole perfezionare la propria abilità.
Durante il percorso formativo verranno affrontati tutti i fondamenti dell’arte culinaria nazionale: tecniche, ingredienti, attrezzature, salse, antipasti, primi, una lezione sui ragù, secondi a base di carne, pollame, pesce, selvaggina, contorni e dessert, con qualche accenno a quella internazionale sempre più presente e attuale nei nostri menù.
Il cuoco è la figura professionale della ristorazione responsabile della cucina, della creazione del menù, delle ricette e dell’intera sorveglianza della loro realizzazione. È uno dei mestieri più antichi, tuttora in continua evoluzione e trasformazione.
Le statistiche internazionali ci raccontano che il cuoco e suoi collaboratori sono nella top ten dei mestieri più richiesti.
Insomma una professione che non conosce crisi. I numerosi annunci di offerte di lavoro e programmi televisivi che sempre più dedicano spazio a tale figura professionale, hanno consacrato la nascita di una “nuova classe dirigente”.
Non serve essere uno chef da una o più stelle Michelin per guadagnare: chi sa cucinare monetizza subito.
La cultura del cibo apre svariati orizzonti anche nell’ambito dello streetfood, cucina a domicilio, cucina creativa e decorativa ma anche turismo enogastronomico; senza dimenticare che il cuoco professionista italiano è molto ricercato anche all’estero, merito senz’altro del marchio “Made in Italy”.
Parola d’ordine dunque: formazione.
https://www.italianfoodacademy.com/corsi/corso-di-cucina-professionale
Programma
Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
Fase d’aula: 48 ore a Milano, 14 – 19 dicembre 2020
PROGRAMMA DIDATTICO
Conoscenza degli utensili da lavoro e il loro utilizzo
Organizzare la dispensa
Scegliere gli ingredienti
Saper preparare:
La carne
Il pesce
La verdura
Saper cuocere:
I metodi di cottura tradizionali e rapidi
Antipasti di pesce e di carne
Primi e secondi di pesce e di carne
Ricette fondamentali: basi e salse
Dolci
Decorazione e presentazione dei piatti
Fase di stage: 300 ore di stage nella regione di residenza, in modalità part-time o full-time (età max 45 anni)
Rielaborazione e divulgazione CV e video CV