Dettagli corso
La guardia giurata è una figura professionale che fa riferimento a istituti di vigilanza e che è autorizzata dallo Stato a tutelare beni mobili ed immobili di privati o enti pubblici, di banche, aziende ed esercizi commerciali, senza però occuparsi della tutela delle persone. Lavorare come guardia giurata oggi rappresenta un’opportunità di lavoro favorevole, dal momento che gli Istituti di Vigilanza privati richiedono sempre nuove guardie giurate, soprattutto in concomitanza con un aumento di furti e episodi di criminalità nel nostro Paese.
La guardia giurata è un professionista di pubblico servizio con il compito di proteggere i patrimoni e prevenire i reati. Opera prevalentemente all’interno e all’esterno di edifici, a bordo di furgoni blindati e autovetture di sorveglianza e lavora in Istituti di Vigilanza o alle dirette dipendenze dei proprietari (enti o persone fisiche) dei beni da proteggere.
Ogni istituto di vigilanza prevede una formazione interna finalizzata all’assunzione, ma essere preparati preventivamente permette ad ogni candidato di presentarsi con una precisa e completa conoscenza professionale. Ciò darà un ottimo vantaggio nelle selezioni rispetto a coloro che giungono agli Istituti privi di questa specifica formazione.
Accademia del Lavoro organizza un corso per aspirante guardia giurata particolare, volto a formare, attraverso un percorso didattico teorico e pratico, figure professionali in questo settore.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una preparazione completa ed esaustiva col supporto non solo di strumenti didattici pratici, ma anche attraverso attività tecniche e specifiche.
L’aspirante guardia giurata ha le seguenti competenze:
Controllare l’entrata di edifici intervenendo in caso di rapine, identificare i visitatori impedendo l’ingresso di soggetti indesiderati, osservare il comportamento dei clienti di negozi e grandi magazzini intervenendo in caso di furto
Ispezionare edifici in ore notturne
Prevenire attività di taccheggio
Svolgere attività di videosorveglianza
Trasportare somme in denaro e altri oggetti di valore
La guardia giurata ha numerose possibilità di inserimento lavorativo nel settore della sicurezza, rispondendo ad esigenze pratiche e di organico delle strutture istituzionali e private, preposte nel settore Custodia e Vigilanza.
https://www.accademiadellavoro.it/settore-security/corso-per-aspirante-guardia-giurata-particolare-2/
Programma
Il corso prevede una parte di studio da casa e una parte propedeutica su piattaforma e-learning inerenti le normative T.U.L.P.S. della durata di 8 ore, 8 giornate di studio full immersion a Roma con materiale didattico, lezioni teoriche, esercitazioni pratiche in aula e 50 ore di stage opzionale da svolgere su territorio nazionale.
Progetto Formativo
Studio propedeutico sulla piattaforma e-learning sulle normative T.U.L.P.S. (8 ore)
Argomenti trattati durante la Fase Propedeutica:
– Studio del TULPS: Testo Unico delle Leggi sulla Pubblica Sicurezza
– Disposizioni relative all’ordine pubblico e alla incolumità pubblica, delle guardie particolari e degli istituti di vigilanza e di investigazione privata
– Regolamenti
– Norme Complementari: armi, depenalizzazione, esercizi pubblici, istituti di vigilanza privati, ordine pubblico, stranieri, stupefacenti
Materiale didattico (testi di riferimento) + Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in full immersion in aula, distribuite in 8 giornate
Roma, 28 Settembre – 6 Ottobre 2020
Milano, 19 – 27 Ottobre 2020
Programma didattico
Fondamenti di Diritto
Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica
Conoscenza norme T.U.L.P.S.
Nozioni di diritto costituzionale e penale
Disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di vigilanza
Funzioni e attribuzioni delle varie figure della sicurezza privata
Funzioni e attribuzioni della Guardia Giurata Particolare
Deontologia professionale
Norme penali e conseguente responsabilità degli operatori della sicurezza privata
Forme, modalità e termini di collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali
Contrattualistica e Diritti e Doveri dei Lavoratori
+ Opzione stage pratico operativo su tutto il territorio nazionale (minimo 50 ore)